public/

“Io non rischio”, 15 e 16 ottobre la Protezione Civile in piazza

Si svolgerà anche a Noci, nel weekend del 15 e 16 ottobre, la campagna di comunicazione nazionale indetta dalla Protezione Civile per informare i cittadini sulle buone pratiche da adottare in caso di allerta meteo o alluvione.

In piazza Garibaldi, come in altre 700 piazze italiane, sarà allestito uno stand informativo “Io non rischio” presenziato da esperti e volontari istruiti “per diffondere una maggiore educazione alla prevenzione ed una coscienza di protezione civile” – ha dichiarato Giulia Palazzi (responsabile dell’ass. Il Gabbiano) durante la conferenza stampa, tenutasi ieri mattina presso la sala consiliare.

Si tratta di un evento in-formativo per salvaguardare la propria vita in caso di alluvione: cosa fare prima e dopo l’allerta meteo – ha proseguito la Palazzi – solo attraverso una maggiore consapevolezza sulla protezione civile sarà possibile limitare i rischi e i danni. L’occasione sarà utile anche per rilanciare e incentivare i cittadini all’utilizzo dell’app “Allerta Meteo”.

Parole condivise dal sindaco Domenico Nisi e dal vice sindaco Marino Gentile che, oltre a complimentarsi con tutti i volontari delle associazioni locali, hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale che continua ad essere “attenta alla sicurezza dei propri cittadini”. Lo stesso Gentile, peraltro titolare della delega alla protezione civile, ha ricordato che il “Comune di Noci è stato tra i primi ad aver aggiornato il Piano di Protezione Civile in base alle criticità del territorio: per esempio via Gabrieli, in caso di allerta meteo, verrebbe chiusa nell’arco delle 24h”. Il Sindaco Nisi, invece, ha anticipato che “a breve sarà approvato il regolamento del COC (centro operativo comunale)”, fondamentale per l’attuazione del piano di protezione civile che disciplinerà anche l’organico che ne farà parte.

L’invito a partecipare, dunque, è rivolto a tutti i cittadini nocesi che potranno informarsi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17 alle 20:30, e ritirare una brochure con le buone pratiche di protezione civile.

In caso di pioggia, la manifestazione sarà spostata nel Chiostro San Domenico.

Info notizia

Altre di comunità

26 novembre 2024

Domenica la proiezione di “Donne di Terra” a cura di Orto Fertile

25 novembre 2024

Noci in cammino contro la violenza sulle donne

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

Commenta questa notizia